Demo image Demo image Demo image Demo image Demo image Demo image Demo image Demo image Demo image

Tipi di Amore

  • giovedì 23 giugno 2011
  • Marta
  • Etichette:
  • Dopo un post interessante, almeno spero, sulle varie forme dell'amore di coppia, voglio riportare i vari tipi di amore, presi dall'antica Grecia, visto che la nostra è una cultura greco-latina:
    Agape (αγάπη) è amore di ragione, incondizionato, anche non ricambiato, spesso con riferimenti religiosi: è la parola usata nei vangeli.
    Philia (φιλία) è l'amore di affetto e piacere, di cui ci si aspetta un ritorno, ad esempio tra amici.
    Eros (έρως) definisce l'amore sessuale.
    Anteros (αντέρως) è l'amore corrisposto.
    Himeros (iμερος) è la passione del momento, il desiderio fisico presente ed immediato che chiede di essere soddisfatto.
    Phatos (πάθος) è il desiderio verso cui tendiamo, ciò che sognamo.
    Stοrge (στοργή) è l'amore d’appartenenza, ad esempio tra parenti e consanguinei.
    Thelema (θέλημα) è il piacere di fare qualcosa, il desiderio di voler fare.

    L'amore è un sentimento cosi forte che diventa impossibile concentrarlo solo su di una persona o solo su un oggetto o un ideale. è qualcosa di infinito .

    e in ogni sfumatura la cosa bella è che si tratta sempre di un DARE, non di un ricevere.


    L’amore, nelle sue diverse forme di attaccamento e nelle sue manifestazioni più positive e più sane, rappresenta una importante capacità e, al contempo, un naturale e profondo bisogno di ogni essere umano. A volte la frustrazione o l’assenza di esperienze serene di questo sentimento umano, frequenti nell’attuale società ricca di rapporti instabili, possono generare un disconoscimento o una negazione di questo bisogno. Quando un rapporto affettivo diventa un “legame che stringe” o, ancor peggio, “dolorosa ossessione” in cui si altera quel necessario equilibrio tra il “dare” e il “ricevere”, l’amore può trasformarsi in un’abitudine a soffrire fino a divenire una vera e propria “dipendenza affettiva”, un disagio psicologico.

    L’amore dipendente, si mostra con le seguenti caratteristiche:

    è ossessivo e tende a lasciare sempre minori spazi personali;

    è parassitario e basato su continue richieste di assoluta devozione e di rinuncia da parte dell’amato;
    è caratterizzato da una tendenza a ripiegarsi su se stesso e a chiudersi alle esperienze esterne per paura del cambiamento e necessita di mantenere fermi alcuni punti certi, soffocando qualsiasi desiderio o interesse personale in nome di un amore che occupa il primo posto nella propria vita.

    6 commenti:

    costy ha detto...

    Marta hai proprio ragione su tutti i fronti...
    Io sono per l'amore incondizionato(purtoppo considerato quasi un handicapp) per quel tipo di amore disposto a farsi da parte se la felicità dell'altro e ovuto a persone diverse dalla sottoscritta. L'amore patologico è malato..non è amore. L'amore è devozione si..ma anche libertà di agire e di pensare per il bene proprio e per quello altrui.

    Grazie di essere parte del mio piccolo mondo e complimenti per il tuo spazio meraviglioso come pure per le splendide foto ..siete bellissimi.
    Sereno giorno da Costy (speriamo che lo posta sto commento..in questi giorni non funziona!!)

    Soffio ha detto...

    L'amore....l'amore é una cosa meravigliosa, se non fosse che ogni settimana incontro coppie che scoppiano. L'amore non si sa cosa sia ed é meglio così. Quando ho tenuto corsi alle giovani coppie in via di matrimonio ho detto scherzando, ma lo penso....sposatevi per amore e non fate analisi. L'amore é la cosa più irrazionale che ci capiti. L'amore fa dimagrire (mi servirebbe) L'amore..mah !!. Mi piacerebbe un pò di amore, solo un pò, per un pò. Ma la Madonna mi aiuta. Madonnina che hai concepito senza peccare aiutami a peccare senza concepire. Questo é amore ??? Nooo, bieco maschilismo. Un giorno i maschi impareranno a usare il loro femminile ??? ciao Marta, la tua immagine del blog é molto bella. Sarai tu davvero ?? Ciao

    Kylie ha detto...

    Che dire? Esaustivo. Io credo anche che il tempo e la crescita ci portino dalla passione alla consapevolezza di un cammino insieme.

    Buona domenica!

    Marta ha detto...

    Costy, credo anche io che l'Amore comprenda la capacitá di annullare se stessi per il bene e le esigenze dell'altro!
    Ma spesso c'è chi crede di poter giustificare l'ossessione con un sentimento che secondo me, dell'amore ha ben poco! È paura ma è anche scarsa fiducia! E tutto si logora..
    Grazie a te per i tuoi preziosi commenti

    Marta ha detto...

    Soffio che dire....è sempre un piacere leggerti!! Ci sono anche coppie datate che scoppiano per causa di un giovane amore.....e ben venga, se il sentimento è pulito e libero da pregiudizi.......
    Io non so se il tuo lato femminile (perché ogni uomo ne ha uno, così come ogni donna ne ha uno maschile) è emerso......ma ti assicuro che alcuni uomini che si vantano di averne uno spiccato, prendono il peggio di noi donne e diventano petulanti.....non lo fare mai.....
    Un abbraccio
    Marta

    Marta ha detto...

    Kylie...come dici tu, quando il fuoco della passione giunge a completa maturazione, quando non si consuma ma evolve in forme più grandi, più spirituali, allora si puó dire, credo, che l'amore è quello vero, completo....quello a cui dovremmo aspirare
    Un bacio
    Marta

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...